Smartphone semplice per anziani? Si può fare…

 

Lo Smartphone semplice per anziani esiste

L’uso dello smartphone è uno status sociale: è assodato. Ma uno smartphone semplice per anziani è possibile averlo? Non che i nostri cari della terza età non possano usare un dispositivo di ultima generazione perché stupidi o incapaci, ma semplicemente perché molto meno avvezzi alla tecnologia e a tutte le sua applicazioni, molte delle quali, spesso inutili. Se ti squilla il cellulare e tiri fuori dalla tasca un telefono che non sia smartphone ti guardano come se tu fossi un uomo delle caverne; se squilla il cellulare ad una persona della terza età ti aspetti che sia un dispositivo obsoleto.

Non deve essere più necessariamente così.

E’ vero che per alcune fasce di persone adattarsi alle nuove tecnologie è difficile e che spesso preferiscono rinunciare, ma è altrettanto vero che lo fanno a malincuore, perché si sentono tagliate fuori perché la vista comincia a cedere, le mani tremano, l’udito non è più quello di una volta: possiamo porre rimedio? Si

Una varietà di smartphone semplice per anziani esistono in commercio: sono apparecchi con determinate caratteristiche che a volte potrebbero tornare utili anche a chi è più giovane di 70 anni: tasti grandi, suonerie e microfoni amplificati, applicazioni principali sul display, tasto SOS, videochiamate e messaggistica in primo piano, numeri personalizzabili, insomma tutte quelle caratteristiche che fanno di un cellulare un mezzo di sicurezza.

smartphone semplice per anziani

A quale nonno non piacerebbe di vedere i propri nipoti durante una telefonata? E allora ecco che le video chiamate diventano un momento piacevole nella vita dei nostri cari; e scattare una fotografia da tenere per ricordo? E inviare un messaggio senza spendere soldi?

Sono alcune delle piccole caratteristiche di uno smartphone che farebbero comodo alle persone anziane, che le farebbe sentire ancora più vicine a noi.

Smartphone semplice per anziani: se non esiste lo facciamo

Fare in modo che i nostri cari della terza età usino senza timori uno smartphone dipende principalmente dal dispositivo che si va a scegliere: leggero, schermo ampio e luminoso, facili da tenere in mano, possibilità di accedere alle funzioni senza che si attivino al minimo touch, e tutto questo, chiaramente ad un prezzo accessibile.

Non sempre queste caratteristiche si trovano tutte insieme in uno smartphone e allora che fare? Semplice, scegliamo un prodotto che sia facile da personalizzare.

Lo sviluppo della tecnologia, infatti, permette di servirsi di applicazioni che rendono facile il nostro approccio ad essa. Stiamo parlando di launchers software che gestiscono le applicazioni rendendo facile la fruizione da parte dell’utente.

Ci sono launchers che offrono la possibilità di ingrandire i tasti e le icone; di eliminare tutte le applicazioni superflue, evitando che si attivino da sole; ve ne sono altri che permettono di usare il tuch con una pressione più prolungata, al posto del semplice sfioramento; altri ancora che impostano le funzioni di rintracciabilità e di assistenza remota.

Insomma il panorama di software per personalizzare uno smartphone sono molte e tutte scaricabili.

L’unico limite, se limite si può chiamare, è che questi software sono tutti per un sistema operativo Android: ma credo che ciò non turbi i sonni di nessuno.

Perciò avere uno smartphone semplice per anziani è possibile, direi imperativo.

Potrebbe Interessarti

Author: Lo Staff

Ciao e Benvenuto.
Il Nostro obiettivo è quello di aiutarti e consigliarti nella scelta dei prodotti. Cerchiamo di essere il più dettagliati possibile e lavoriamo costantemente per migliorare il servizio che vi offriamo.
Se avete suggerimenti o qualsiasi altra segnalazione, non esistate a scriverci.
Qualcuno del nostro staff sarà pronto ad aiutarvi.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *