Telefono salvavita per anziani: la loro utilità
L’utilità di un telefono salvavita per anziani non va neppure spiegata: è insita nella definizione.
Tutti ci siamo trovati nella spiacevole situazione di dover lasciare, anche per un giorno solo, anche per poche ore un nostro caro non più giovane da solo; e tutti ci siamo preoccupati dell’eventualità che potesse capitare qualcosa di spiacevole durante la nostra assenza. Il nostro pensiero correva inevitabilmente ad una sola domanda: come farà a chiedere aiuto?
Immaginate, allora, con che patema rimarrà chi, per ragioni di lavoro, dovrà rimanere lontano più giorni.
E non sono le uniche considerazioni da fare. Anche le persone anziane sentono il peso della incertezza, della paura a rimanere sole: quando si rendono conto di dover contare solo su stesse il panico può insinuarsi e minare tutte le loro autonomie, la loro serenità.
Diverso è il discorso se possiamo allontanarci sapendo che il modo di intervenire, in emergenza c’è, se siamo certi che i nostri cari possono cercare aiuto immediato e che veniamo avvisati subito in caso di bisogno. Altra tranquillità c’è per la persona anziana se è consapevole di poter chiedere aiuto in caso di bisogno, pur essendo sola.
Queste sono le ragioni basilari per spiegare l’utilità di un telefono salvavita per anziani.
La vita dei nostri cari non più giovani cì sta a cuore, ma la vita spesso ci impedisce di essere al loro fianco 24 ore su 24: abbiamo bisogno di lavorare, di pensare alla famiglia e abbiamo bisogno di tranquillità e spensieratezza per affrontare tutto questo ogni giorno.
D’altro canto le persone anziane, abituate ad essere autosufficienti, ma con la consapevolezza di non essere più quelle di tanti anni prima, hanno bisogno di vivere la loro vecchiaia sereni, in autonomia ma con la tranquillità, anche psicologica, che in caso di bisogno, non sono soli, abbandonati a se stessi e che possono contare su un aiuto immediato e possono contattare i loro cari immediatamente.
Telefono salvavita per anziani: le caratteristiche
Quali sono le caratteristiche principali che deve avere questa tipologia di apparecchio telefonico?
Ecco quelle fondamentali:
- Tasto SOS sul telefono
- Allarme per chiedere aiuto immediato
- Chiamata in viva voce sequenziale a numeri preimpostati
- Telecomando associato
- Tasti personalizzati ( basta premerli per chiamare un dato numero)
- Tasti parlanti
- Suoneria luminosa
Sembrano cose scontate, ma è sempre meglio tenerle a mente qualora volessimo essere certi che i nostri anziani siano al sicuro sempre e comunque, anche quando noi non siamo presenti.
Le case costruttrici di apparecchi telefonici hanno una vasta scelta di modelli di telefono salvavita per anziani: è una fetta di mercato che ha preso piede sempre più insistentemente, visto il gran numero di anziani presenti nelle nostre città e vista la percentuale di essi che vivono soli, lontani dalle famiglie.
A volte basta un poco di buon senso e di attenzione, per evitare poi inutili crisi di ansia e sensi di colpa. Ormai anche gli anziani desiderano comunicare con gli smartphone per anziani e soprattutto non è più così difficile riuscire a trovare quale sia il miglior cellulare per anziani.